Università degli Studi di Firenze, Dipartimento SAGAS (Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo) ambra.stefanello@unifi.it
Dottoranda in Scienze del libro, istituzioni, archivi, presso l’Università degli Studi di Firenze (XXXIX ciclo) in cotutela con l’Université de Tours (FR), con una tesi in paleografia dal titolo “La produzione di manoscritti letterari a Firenze nel XVII secolo: il caso studio del fondo Magliabechiano”.
Curriculum
Laureata in Editoria all’Università degli Studi di Milano con una tesi sulla filologia digitale (2020), ha proseguito la sua formazione con un master in Digital Humanities, sempre all’Università di Milano (2021), e ha ottenuto il diploma di archivista-paleografo presso la Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica (2024).
Nel 2021 ha partecipato come stagista al progetto BoNHum-Boccace Numérique Humaniste, coordinato dalle prof.sse E. Pierazzo e S. Ferrara presso l’Université de Tours e il CESR-Centre d’études supérieures de la Renaissance. L’anno dopo, come assegnista di ricerca, ha fatto parte del progetto interdisciplinare dell’Università di Milano FAITH-Fighting Against Injustice Through Humanities, coordinato dalla prof.ssa C. Cattaneo e, per il settore storico, dal prof. F. Venuda.
Convegni
- Trento, 14-15 novembre 2024, “Per una paleografia dell’età moderna (secoli XVI-XVIII)”, organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento e dal gruppo di ricerca Scritture ’500.
- Napoli, 6-7 maggio 2024, “Manoscritti, scritture, scriventi”, organizzato dalla Scuola Superiore Meridionale.
Pubblicazioni
- LiMe. A Latin Corpus of Late Medieval Criminal Sentences, A. Bassani, B. Del Bo, A. Ferrara, M.L. Mangini, S. Picascia, A. Stefanello, in Workshop on Language Technologies for Historical and Ancient Languages, a cura di R. Sprugnoli, M. Passarotti, ELRA and ICCL, 2024 May, pp. 41-49 – ISBN 978-2-493814-46-3.