Quarto incontro del ciclo di Seminari milanesi di Notariorum itinera: “FONTI DOCUMENTARIE MEDIEVALI RICERCHE ED EDIZIONI” 

Nell’ambito dei Seminari milanesi di Notariorum itinera, martedì 21 febbraio h. 16.00, Corinna Drago (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”) presenterà una relazione dal titolo Edizione di carte d’ufficio: il dossier “de Pascarello, 1470-1472”.

L’incontro sarà l’occasione per riflettere sulle forme ‘a sequenza o seriali’ dei documenti bassomedievali. Nell’Archivio capitolare di Bari si conservano tre originali pergamenacei, datati 1472, che attengono alla documentazione relativa a un processo di autenticazione di una scriptura testamenti costituitasi progressivamente per il tramite di scritture diverse, allegate e acquisite agli atti, eccezionalmente riportate in extenso (suppliche, sentenze, editti di citazione, articoli accusatorii, deposizioni testimoniali, mandati notarili). Sulle forme estrinseche e intrinseche di tali documenti saranno presentate osservazioni associandole a considerazioni sulla prassi d’ufficio e notarile nel contesto sociale della Bari di età aragonese.

Tutti gli incontri del ciclo di seminari si terranno dalle ore 16 alle ore 18 in modalità mista: in presenza nell’aula “Elena Brambilla” del Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Milano (via Festa del Perdono 7, Vecchio Settore A, secondo piano) e online sulla piattaforma Zoom. Per la richiesta del link di collegamento da remoto scrivere a marta.calleri@unimi.it e/o marta.mangini@unimi.it.

Qui il calendario e la locandina: Fonti documentarie medievali. Ricerche ed edizioni. Seminari milanesi di “Notariorum itinera” | Dipartimento di Studi storici – STUDISTORICI (unimi.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *