Quinto incontro del ciclo di Seminari milanesi di Notariorum itinera: “FONTI DOCUMENTARIE MEDIEVALI RICERCHE ED EDIZIONI”

Nell’ambito dei Seminari milanesi di Notariorum itinera, martedì 21 marzo h. 16.00, Giuliana Capriolo (Università degli Studi di Salerno) presenterà una relazione dal titolo Notai e università del Regno di Napoli: una campionatura.

L’intervento intende proporre alcuni esempi di registri notarili quattrocenteschi in cui, in assenza di uno specifico ufficio di cancelleria, sono imbreviati atti di talune universitates del Regno di Napoli. Pertanto, si focalizzerà l’attenzione sull’attività e sul ruolo dei notai di Principato Citra (area riconducibile all’attuale provincia di Salerno), nei cui protocolli, oltre a negozi privati, ricorrono scritture pubbliche, contrariamente a quanto è documentato in altre realtà del Regno, come Capua e L’Aquila, ove era già presente all’epoca una più articolata organizzazione degli uffici di produzione documentaria.

Tutti gli incontri del ciclo di seminari si terranno dalle ore 16 alle ore 18 in modalità mista: in presenza nell’aula “Elena Brambilla” del Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Milano (via Festa del Perdono 7, Vecchio Settore A, secondo piano) e online sulla piattaforma Zoom. Per la richiesta del link di collegamento da remoto scrivere a marta.calleri@unimi.it e/o marta.mangini@unimi.it.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa: Fonti documentarie medievali. Ricerche ed edizioni. Seminari milanesi di “Notariorum itinera” | Dipartimento di Studi storici – STUDISTORICI (unimi.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *