Giovedì 15 maggio 2025, alle ore 17:30, nella suggestiva cornice di Villa Antona Traversi a Meda – complesso che un tempo ospitava il monastero benedettino femminile di San Vittore e dove ancora oggi è conservato l’archivio medievale e moderno dell’ente – sarà presentato il volume Le pergamene del monastero di San Vittore di Meda nell’archivio Antona Traversi. I (966–1134), a cura di T. Salemme e M. Tagliabue.
Si tratta del primo volume di una serie prevista nell’ambito di un progetto dedicato all’edizione critica delle carte del monastero, che si propone di pubblicare l’intero corpus documentario fino alla metà del XIII secolo. Il libro raccoglie e rende accessibili documenti medievali di grande valore, testimoni di quasi due secoli di storia religiosa e territoriale.
L’incontro sarà arricchito dagli interventi del Prof. Giancarlo Andenna (Accademia Nazionale dei Lincei), del Prof. Nicolangelo D’Acunto e del Prof. Alfredo Lucioni (Università Cattolica del Sacro Cuore). Un’occasione unica per riscoprire il patrimonio storico di uno dei più antichi centri monastici della Lombardia medievale, nel luogo stesso in cui esso ebbe origine e dove ancora oggi se ne custodisce la memoria.
Locandina.