Convegno internazionale di studi “Documenti scartati, documenti reimpiegati” (Bologna, 2-3 dicembre 2021)

Convegno internazionale dal titolo Documenti scartati, documenti reimpiegati. Forme, linguaggi e metodi per nuove prospettive di ricerca (Bologna, 2-3 dicembre 2021organizzato da Maddalena Modesti e Giuseppe De Gregorio, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna, e da Marta Luigina Mangini, Dipartimento di Studi Storici e gruppo di ricerca LIMEN – Linguaggi della mediazione notarile (secoli XII-XVI), Seal of excellence 2020 del Bando Straordinario per Progetti Interdipartimentali dell’Università degli Studi di Milano.

Lo studio dei frammenti manoscritti di riuso vive oggi una stagione di grande fervore critico, grazie all’apporto determinante delle Digital Humanities, ponendosi all’incrocio tra competenze e ambiti disciplinari diversi (paleografia, codicologia, filologia, storia dell’arte e della miniatura, paleografia musicale ecc.). Le ricerche condotte finora, tuttavia, si sono concentrate quasi esclusivamente sullo studio dei reimpieghi di natura libraria, tralasciando una parte assai consistente del fenomeno del riuso di materiale manoscritto, quella dei frammenti documentari. L’intento del convegno è, dunque, quello di portare all’attenzione della critica fonti che si prospettano rilevanti e ricche di potenzialità euristiche. 

Il convegno sarà dunque l’occasione per avviare un primo dialogo e confronto tra diplomatisti, paleografi e codicologi su questo insieme di testimonianze manoscritte finora trascurate, attraverso l’esame di singoli casi emblematici e, più in generale, la condivisione delle esperienze portate avanti finora in diverse aree italiane e non (ambito greco, ebraico, slavo, etiope), nell’ottica di una prima, provvisoria, mappatura dell’esistente e della definizione di nuove prospettive di ricerca per il futuro. Il programma è disponibile qui.

L’evento si svolgerà il 2-3 dicembre 2021, presso l’Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna, in modalista mista.

Coloro che fossero interessati a seguire, sono pregati di scrivere per prenotarsi a roberta.napoletano3@unibo.it oppure a cristina.solidoro2@unibo.it, specificando se parteciperanno in presenza o da remoto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *